Presentazione delle attività del Progetto di Cooperazione “Safeguard and Enhancement of the Cultural Heritage of the Region of Kurdistan in Iraq”

Presentazione delle attività del Progetto di Cooperazione “Safeguard and Enhancement of the Cultural Heritage of the Region of Kurdistan in Iraq” e cerimonia conclusiva dei corsi di formazione per il personale curdo dell’HCECR e dei Dipartimenti delle Antichità di Erbil, Sulaimaniyah e Duhok (KRG, Iraq).

Lunedì 23 giugno 2014 si terrà presso l’aula Odeion della Facoltà di Lettere la giornata di presentazione delle attività svolte nell’ambito del Progetto di Cooperazione MAE-Sapienza “Safeguard and Enhancement of the Cultural Heritage of the Region of Kurdistan in Iraq” condotto dal Dipartimento di Scienze delle Antichità. La conclusione di un corso formazione in Italia per discenti iracheni appartenenti alle istituzioni curde coinvolte nel progetto rappresenta un’occasione per illustrare la lunga serie di attività che hanno visto impegnati esperti italiani e membri delle istituzioni locali nell’ambito della tutela e della conoscenza del patrimonio storico-monumentale di questa regione. Dall’ottobre 2012, infatti, un team guidato dal Prof. Carlo G. Cereti e composto da molteplici figure professionali (archeologi, numismatici, epigrafisti, topografi, architetti restauratori), ha impiegato tecnologie e metodologie innovative applicate all’analisi e alla conservazione dei beni culturali e del territorio, sviluppando cicli formativi che, mirati al rafforzamento delle capacità operative del personale locale, hanno avuto come fulcro tre temi principali:

  • Il monumento del sovrano sasanide Narseh (293 d.C. – 302 d.C.) a Paikuli e la sua iscrizione bilingue (medio-persiano e partico).
  • Le collezioni numismatiche dei musei provinciali di Erbil, Dohuk e Sulaimaniyah.
  • La Cittadella di Erbil.

Programma

  • Ore 9.30 Saluti di Benvenuto
  • Presentazione del Progetto di Cooperazione e delle Attività a Erbil, Duhok e Sulaimaniyah
  • Consegna degli Attestati di Frequenza
  • Focus sulle Attività presso la Cittadella di Erbil
  • Focus sulle Attività presso il Dipartimento di Sulaimaniyah
  • Ore 12.30 Saluti Finali

Per informazioni: iraq@routes-assn.org

Scarica l'invito in formato PDF (573 KB)